Introduzione al Progetto
La Compagnia Il Teatro del Ciuchino avvia per l'anno 2015-16 il Progetto “Diversamente Scuola” con una proposta didattica e teatrale insieme. “Diversamente Scuola” intende avvicinarsi al mondo scolastico con i mezzi e il linguaggio del teatro, affrontando in questa prima fase due aree di interesse, il programma curricolare e la storia del teatro.
“L'ora
di Teatro”
nasce come proposta di lezioni-
spettacolo
su specifici argomenti di interesse anche didattico, proponendosi
come un modo diverso e complementare di affrontare le tematiche del
programma scolastico, ma anche offrendo parallelamente un viaggio
attraverso la storia del teatro.
L'idea
nasce dal desiderio di dare vita e forma ai diversi argomenti
trattati in classe, trasformandoli in eventi teatrali attraverso cui
i ragazzi possano avvicinarsi per appassionarsi a una cultura che
spesso percepiscono come distante dalla loro vita quotidiana. Il
teatro mette in campo la risorsa dell'emozione là dove sembrerebbe
non essercene, dalla storia alla letteratura, dalla filosofia alla
scienza. Può essere racconto, immagine, musica, rappresentazione.
Il
teatro è altresì la forma di cultura e trasmissione di conoscenza
più antica che l'umanità abbia probabilmente elaborato ed è per
noi una sfida importante poter portare la sua lunga storia nel
contesto scolastico che spesso, per ragioni di tempo e programmi da
seguire, è costretta a tralasciarla.
“L'ora
di teatro”, dunque, inaugura il progetto “Diversamente Scuola”
con alcune prime proposte, sotto elencate. Esse possono essere
ulteriormente concordate e calibrate insieme agli insegnanti, e
costituire un unico evento oppure svilupparsi in una serie di
interventi.
La metodologia della Lezione-Spettacolo
La
lezione spettacolo è una modalità di teatro didattico che ha
l'obiettivo di sviluppare le tematiche scelte attraverso un percorso
scenico e differenti linguaggi, privilegiando un approccio evocativo
che sappia sfruttare le potenzialità dell'ironia, della comicità,
della sorpresa, della metafora teatrale.
Un
teatro che si rivolge ai ragazzi deve saper parlare una lingua
comprensibile ai propri destinatari, saperli incuriosire, divertire e
soddisfare le loro possibili domande. Anche quando parla di temi
scolastici.
La
lezione spettacolo in questo senso non fa distinzione tra temi
didattici e non, poiché affronta ogni argomento con l'obiettivo di
renderlo affascinante e svelarne l'attrattiva per la mente razionale
come per la sfera emozionale. Può raccontare qualsiasi argomento,
ferme restando due premesse: avere ben chiaro qual'è il proprio
pubblico e fondarsi su una solida documentazione precedente.
In
questo senso può occuparsi anche di aspetti apparentemente marginali
della tematica, svelare curiosità e teatralizzare situazioni.
Un
esempio illustre si può trovare nel celebre Mistero Buffo di Dario
Fo, laddove le tecniche del teatro comico popolare e giullaresco
sanno piegarsi al servizio di una narrazione storica complessa e
approfondita, ma anche nel teatro narrativo e civile di attori come
Marco Paolini, Ascanio Celestini e Eugenio Allegri.
La
durata di una lezione spettacolo va da un minimo di un'ora a un
massimo di due, e può essere rappresentata in luoghi della struttura
scolastica che forniscano un minimo di spazio, per una o più classi.
Destinatari
Il
Teatro del Ciuchino nasce nell'ambito del Teatro Ragazzi e fa proprie
le modalità di intervento e di linguaggio che l'animazione teatrale
ha sperimentato dagli anni '70 del secolo scorso ad oggi:
l'approccio
educativo inteso come maieutica, come ascolto e rielaborazione delle
istanze dei ragazzi; la predilezione per un teatro essenziale ed
evocativo in cui non siano necessarie complesse scenografie o
esigenze tecniche, che possa essere portato ovunque compresa la
scuola; la visione di un teatro che nasca dal gesto e dal ritmo più
che dalla pagina scritta; l'attenzione costante e continua ai
linguaggi e ai sistemi di riferimento del proprio pubblico giovane o
infantile; una drammaturgia dell'interazione e del coinvolgimento di
bambini e ragazzi nell'intervento scenico.
Per
queste ragioni la nostra proposta nasce e si sviluppa innanzitutto a
partire dai ragazzi e vede in essi i propri naturali destinatari, in
un'ottica di dialogo costante e messa in gioco reciproca.
Proposte operative
“L'ora
di teatro” articola in questa fase e a titolo esemplificativo le
seguenti proposte di lezioni spettacolo, ma è un progetto aperto
in ogni caso a ulteriori o differenti proposte da concordare con
almeno due mesi di anticipo,
per permettere la documentazione e l'elaborazione dell'intervento:
Il
Teatro in 10 mosse
– lezione-spettacolo
sulla storia del teatro, da Omero alle avanguardie. Un lungo viaggio
in pochi passi, attraverso testi, storie, attori, maschere,
palcoscenici. Passando dall'Iliade ad Aristofane, dai giullari alla
Commedia dell'Arte, da Goldoni ad Eleonora Duse, fino ad oggi, o
quasi.
Dante
va all'Inferno
– lezione
spettacolo in viaggio con Dante Alighieri, attraverso la sua storia,
da Firenze all'Inferno, accompagnati da letture e racconti della
Commedia e non solo.
Clandestini
del Mare
- Un
viaggio verso Israele e Palestina, la Terra Santa di Ebrei, Cristiani
e Musulmani, ma con un piede in Italia, per provare a raccontare con
delicatezza un pezzo di storia di ieri, per cercare di capire cosa
significa oggi la Guerra. Alla ricerca degli uomini e delle donne che
hanno provato a costruire la Pace più difficile del mondo
incroceremo la affascinante e tragica storia di Enzo e Ada Sereni,
ebrei italiani divenuti simbolo di una idea quasi dimenticata di
convivenza, di pace e speranza per il futuro.
Ogni
percorso andrà concordato in precedenza con la scuola e gli
insegnanti aderenti al progetto.
Esigenze tecniche
- uno spazio sufficientemente ampio per ospitare una piccola scena e almeno due classi.
- Impianto stereo se in possesso dell'Istituto, o almeno disponibilità di prese di corrente.
Nessun commento:
Posta un commento