Chi siamo




IL TEATRO DEL CIUCHINO

Il Teatro del Ciuchino, prende forma nel 2008, da un'idea e dall'esperienza teatrale di Davide Nepote Valentin: una realtà teatrale giovane che nasce da un lungo percorso di esplorazione delle molteplici possibilità dell'animazione teatrale e del teatro per le nuove generazioni. Nato sviluppando una propria personale modalità di approccio e rilettura dei ”giochi teatrali”, basati sul coinvolgimento attivo di bambini e ragazzi, come forma privilegiata di intervento teatrale, e cercando di non dimenticare la lezione dell'Animazione Teatrale storica, che ha una lunga tradizione nell'area torinese, Il Teatro del Ciuchino si propone come compagnia con una precisa vocazione artistica al Teatro Ragazzi, al linguaggio dell'infanzia e dell'adolescenza e alla loro visione del mondo.

Rileggere con gli occhi e la prospettiva dei nostri piccoli o giovani destinatari ciò che noi vogliamo raccontare è il processo che guida la nostra poetica e la nascita dei nostri spettacoli. Desideriamo in questo modo dare continuità a idee e drammaturgie di cui il Teatro Ragazzi è stato portatore fin dagli anni '70 del Novecento, tuttavia il nostro sguardo è comunque rivolto a un mondo ormai completamente diverso. 
Questa è la nostra sfida, e la nostra direzione, raccontare il mondo con leggerezza, ironia e immaginazione.

Il Teatro del Ciuchino collabora inoltre stabilmente con:
  • Compagnia Nonsoloteatro, partecipando dal 2001 con L'angolo del Ciuchino alla manifestazione estiva L'Isola dei Bambini di Pinerolo(TO).
  • Associazione Insieme, attiva presso il quartiere Cenisia di Torino nella proposta culturale per la disabilità, proponendo dal 2011 un percorso di laboratorio teatrale e di allestimento scenico con persone diversamente abili.
  • Villa Iris Formazione (Pianezza), con il progetto Le botteghe del Teatro – Il Teatro fa Bene, finalizzato a portare il teatro all'interno di una struttura sanitaria come educazione al benessere e alla salute.
E' parte del Progetto DNA-Drammaturgie Non Allineate, nato da Unoteatro come spazio di incontro e riflessione per compagnie emergenti sulla drammaturgia per l'infanzia e l'adolescenza.



Il Teatro del Ciuchino ringrazia tutti coloro con cui ha condiviso percorsi o collabora tuttora; in particolareClaudia Appiano, Erez Schwarzbaum, Emanuela Rey, Nadia Pugliese, Eros Cargnin, Giovanna Ferella e CompagniaOtto, Marta Di Giulio, Bianca Chiappino, Claudia Martore, Alice De Bacco, Veronica Santià, Pasquale Buonarota, Elisa Olivero, Giulia Marra, Silvia Casarone, Valeria Pavese, Chiara Caruso, Sergio Barrios Cayupe, Davide Rivoira, Valentina Messina, Chiara Levrino, Alice Malerba, Alessandra Racca, Elena Campanella e La Turca Cane-Compagnia Teatrale Fiabesca, l'Associazione B.A.CO, la Compagnia Nonsoloteatro.

Nessun commento:

Posta un commento