sabato 13 giugno 2015

I VIAGGI DI NASREDDIN


I VIAGGI DI NASREDDIN



di e con: Davide Nepote Valentin e Selene Baiano
dai 5 anni


"C’èra una volta un Pascià, seduto sul sofà... anzi no! C'era una volta un vecchio saggio che si chiamava Nasreddin Hogia.Nasreddin era un saggio un po’ speciale, vissuto tanti secoli fa in Turchia quando in Oriente regnava il terribile Tamerlano. Aveva una bella barba bianca, un turbante... e un asino!"Fu viaggiatore del mondo ed è noto da Buchara a Samarcanda, da Mombasa a Singapore.Le sue gesta e le sue storielle buffe hanno lasciato tracce ovunque e si raccontano anche oggi in Iraq, in India e in tanti altri paesi d’Oriente e d’Occidente. In Sicilia lo chiamano Giufà, gli arabi Guhâ e i turchi Hodja. Nasreddin Hogia.

In ogni luogo e in ogni terra si racconta di un saggio, astuto e sciocco al tempo stesso, capace di far ridere di sé ma anche dotato di grande intelligenza, ammirato nelle Corti e nelle piazze per le sue risposte sconcertanti. Ovunque egli viaggia seduto all'incontrario su un asino, e ci ricorda che alla vita bisogna saper guardare con un occhio sempre nuovo, talvolta capovolgendo e ribaltando ciò che crediamo di sapere. Pensando, o viaggiando, all'incontrario, proprio come Nasreddin.
Lo spettacolo è racchiuso nello spazio di un tappeto, che è anche la prosecuzione reale e fantastica di un sofa, ma la narrazione si estende fino a coinvolgere il pubblico nel gioco degli attori, e nella magia del teatro.Un teatro condiviso.


Tracce dello spettacolo...




Nessun commento:

Posta un commento